Il b&b Sosta a ponente, circondato da fichi d’india e ulivi, è la casa dove vivo, una casa di recente costruzione immersa nelle suggestive campagne tra Matino e Gallipoli, distante 8 km da Punta della Suina e Lido Pizzo, 10 da Baia verde o dalle bellissime spiagge di Torre San Giovanni (Marina di Ugento).
Il b&b, nato 14 anni fa, in stile moderno mette a disposizione solo due camere, la “Levante” più ampia con bagno in camera e cabina armadio e la “Ponente”, una matrimoniale con bagno attiguo privato (bagno accanto alla camera ad uso esclusivo). Ambedue con aria climatizzata, frigo e zanzariere. A questo proposito vi invito, qualora decideste di scegliere Sosta a Ponente per le vostre vacanze, di fare un uso consapevole di aria climatizzata e acqua (spegnete i condizionatori quando non siete in struttura ed evitate di far scorrere inutilmente l’acqua, le risorse naturali non sono infinite ed è davvero un peccato sprecarle).
Desidero da sempre mantenere la ormai “nostalgica” idea del vero b&b. Da me si arriva come ospiti e si parte come amici. Questa è la vera essenza del b&b, un luogo intimo (qui non sarete più di 4 ospiti), accogliente (sarete coccolati mantenendo comunque la vostra privacy) ed ospitale (vivrete la mia casa, le mie giornate, il mio territorio).
Le camere sono dotate di comodi letti, aria climatizzata, zanzariere, wi fi gratuito, frigo e veranda con mobili da esterno. Parcheggio custodito (scoperto) interno alla struttura.
La filosofia del b&b si basa su un rispetto dell’ambiente, facendo uso consapevole dei materiali costruttivi tradizionali (pietra e tufo) abbinati a innovative tecnologie costruttive.
L’impianto di riscaldamento a terra, l’uso di tecniche di costruzione moderne, l’esistenza di un pozzo surgivo, l’uso di pannelli solari, gli infissi e i materiali utilizzati rendono la casa particolarmente “amica” dell’ambiente.
Il mio b&b non è adatto a chi cerca rumori o vita sfrenata, il mio b&b è adatto a chi cerca un contatto diretto con la natura, il vero relax, i “veri” sapori, il piacevole contatto umano e l’abbandonarsi al dolce far niente.
Il momento della colazione desidero sia quasi un rito. Gusterete solo prodotti genuini e quanto più possibile a filiera corta. Cercherò di offrirvi latticini provenienti da aziende biologiche certificate locali, così anche l’olio e prodotti da forno.
Gli amanti dello sport avranno la possibilità di fare dello jogging intorno casa o nelle campagne limitrofe, giocare a tennis, effettuare delle passeggiate in bicicletta o, per gli amanti del mare, escursioni in barca a vela e uscite in kite surf grazie a comodissimi e ventosi spot vicino casa.
Pratico direttamente il kite surf e ho amici d’infanzia che possiedono una scuola vela, per cui, chi volesse fare uscite in barca, praticare kite, SUP o brevi crociere potrà contare su professionisti, oltre a risparmiare anche qualcosa avendo uno sconto sui loro servizi. Ho selezionato per i miei ospiti solo ristoranti o osterie genuine e dove mangiare non vuol dire obbligatoriamente spendere cifre da capogiro.
Da qualche parte (ma qui non lo scrivo) si può ancora applicare quella tanto amata frase “magiare bene e spendere poco” che correggo con “mangiare bene e spendere il giusto”.
Se invece volete restare a casa e arrostirvi del buon pesce o della carne basta accendere il barbecue che sarà a vostra disposizione gratuitamente.
Amo gli animali, in questo periodo sono miei ospiti due cagnolini (Boris “il tranquillone” e Yan “il giocherellone”) e due gattini (Mia “la signora” e Pepe “il Re”). I miei animali sono docili e abituati alla convivenza con altre persone e animali. Accetto eventuali vostri animali, previo preavviso, a patto che siano educati e sappiano convivere con altre persone e i cuccioli di casa.